CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0 CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0
Più argomenti in "Altre considerazioni per la scelta del telescopio" ...

CHELSEA Nin Nin amp; Sunset Nat Nat Sunset amp; CHELSEA ZftHqnW0

Un telescopio è un cacciatore di luce che concentra la luce raccolta e la offre come immagine all'osservatore. Nei telescopi a specchi (Newton) questa funzione è assolta dallo specchio principale, che ha un punto focale nella parte anteriore del tubo. Per poter osservare con un oculare collocato lateralmente sul tubo, viene posto sul percorso della luce uno specchio secondario (piano e con deviazione a 45°) che poggia su un sostegno.

Lo specchio secondario provoca un'ombreggiatura nel tubo che di fatto riduce il contrasto e l'effettiva apertura del telescopio. Ogni elemento che viene a trovarsi lungo il percorso della luce all'interno del tubo provoca questa ombreggiatura - l'ostruzione. Si tratta di un problema comune a tutti i telescopi a specchio (fatta eccezione per il telescopio Schiefspiegler).

Sunset Nat amp; CHELSEA Sunset amp; Nat Nin Nin CHELSEA Solo un rifrattore ha un'ostruzione pari allo 0% perché nessun elemento disturba il percorso della luce verso l'oculare. L'ostruzione ha un effetto sull'immagine, il cui contrasto viene diminuito. Più grande è lo specchio secondario del telescopio, più grande è l'ostruzione. Per scoprire quale sia il valore della perdita di contrasto di un telescopio si deve sottrarre il diametro dello specchio secondario dal diametro dello specchio principale. In questo modo si ottiene l'apertura effettiva, come se il telescopio non avesse ostruzione.

Un telescopio Newton con uno specchio del diametro di 200mm ed un secondario di 50mm ha lo stesso contrasto di un rifrattore di 150mm di apertura. Se si hanno le misure del proprio specchio secondario si può calcolare l'effettivo contrasto.

Diverso è invece il discorso per la capacità di raccolta della luce. Naturalmente diminuisce in base all'ostruzione, ma non in modo così evidente come per il contrasto.

amp; Nat Nin Sunset Sunset CHELSEA CHELSEA Nin Nat amp;

Qui trovate un rifrattore da 150mm e un riflettore da 200 m a confronto:

Skywatcher Teleskope AC 150/1200 EvoStar

Skywatcher Teleskop N 200/1000 NEQ-5

 

Vai alla pagina dopo -->

Ostruzione 0%

 

Ostruzione 40%

Sunset Nin CHELSEA Nat Nat amp; Nin amp; Sunset CHELSEA (Immagini generate con aberratore per concessione di Cor Berrevoets)

 

11.09.2018
Spediamo in tutto il mondo
Valuta
Assistenza
Consulenza
Contatti
Info
Costi di spedizione
amp; CHELSEA Sunset Nat CHELSEA amp; Nat Sunset Nin Nin
Newsletter
Blog
 
Tipo Borse
Ref. 179174
Stagione Primavera/Estate
Fodera Tessile
Come portarle in spalla
Numero di tasche 5
Colore Giallo
Costruzione Cucito
Paese di fabbricazione Cina
Top / Tomaia Cuoio
Altezza 20 cm
Larghezza 30 cm
Profondità 10 cm